Sì, è un’ammereganata. Sì, c’è di meglio sul panorama enogastronomico piemontese dello streetfood (il buon Chef Rubio in questi lo dimostra con il suo Unti e Bisunti 2).
Fatto sta che certe volte, consci di tutto questo, sentiamo l’incontrollabile bisogno de na cosa buzzurra.
Ed ecco spuntare l’idea: hamburgeria.
In realtà, a mio parere con una decisione molto saggia, le hamburgerie torinesi hanno scelto di allontanarsi dallo “stereotipo McDonald’s” per avvicinarsi invece al paninazzo di qualità, alla patatina di livello: ingredienti scelti (ad esempio la carne COALVI), verdure fresche, creatività e senso dello humor nelle proposte.
Ovviamente il tutto non poteva che tradursi in un’intensa attività social, che vede i gestori di questi locali intenti a postare immagini di sugosi pezzi di carne o panini appetitosi.
Ecco dove potete sfogare la vostra voglia matta di hamburger a Torino!
BURGHERIA ORIGINAL HAMBURGER & FRIES – Molto citato e apprezzato in città. A loro i miei complimenti per i naming dei panini 😉 Guardate la fanpage e capirete.
MAC BUN – Poteva mancare? Giammai! Personalmente lo preferisco a La Granda ultimamente. Il pane è rimasto squisito e le patatine, quelle tagliate a rondelle e non a fiammifero, mi soddisfano a pieno. Da accompagnare con il mitico Chinotto Lurisia. Per alcuni, i menu sono un po’ troppo costosi.
LA GRANDA DI EATALY – Buono, ma ci sono stata per un pranzo poco tempo fa e non mi ha convinta: pane basso e gnecco (un po’ gommoso), ritardo incredibile nella preparazione dei nostri menu, patatine tiepide. Uhm.
MCGILLY CUDDY’S – Ecco, questa per me è una certezza di vita: se ho voglia di una serata semplice e tranquilla vado a mangiarmi qualcosa al McGilly Cuddy’s. Perché c’è ampia varietà di scelta, non solo tra gli hamburger, e tutte le proposte sono abbondanti, sfiziose. Bel dehor estivo, location comoda in centro a Torino. Per me promosso!
AMERICA GRAFFITI DINER RESTAURANT TORINO – Non ci sono ancora stata ma mi riprometto di farlo. Da tempo gli amici me lo segnalano al top.
IFOOD 360 CULINARY EXPERIENCE – Va bene, lo so, sto ristorante me piasce e si vede. Da qualche tempo, poi, il buon Luca si è inventato i quadriburger, nuovo formato di hamburger di carne scelta, che va a riempire un superpanino. Talmente super da renderlo protagonista di una gara all’ultimo morso stile Man vs Food. Poi dicono che noi torinesi siamo bugianen 😉
QUALEATY – Segnalato anche su Dissapore. Da provare.