La rubrica dedicata alle Ricette Imperfette da oggi è aperta a nuovi gusti e stili di vita: un benvenuto a Federica, che ci propone i suoi Burger Vegani.
Per 2 burger
100 gr di seitan
1 patata bollita
trito di sedano, carota e cipolla
spezie a piacere
olio, sale
Per la crema di cannellini
una latta di cannellini
salsa tahin
olio, pepe e sale
Bollire precedentemente la patata. In una padella far imbiondire il classico trito di sedano, carota e cipolla.
Tagliare il seitan e la patata bollita a cubetti e far saltare per 5 minuti con il soffritto, aggiustando di sale. Frullare tutto come se non ci fosse un domani, aggiungendo le spezie preferite.
Versare il composto in una terrina ed amalgamarlo per bene, se fosse troppo umido aggiungere pan grattato. Quando il composto è pronto formare con le mani i burger e cucerli in forno a 150° per 15/20 minuti.
Versare nel frullatore i cannellini sgocciolati, un bel cucchiaio di tahin, un filo d’olio, e sale e pepe a piacere e poi… frullare, frullare, frullare 😉
Scaldare il pane sulla bistecchiera per renderlo bello croccante. Spalmare poi generosamente la crema di cannellini, aggiungere un paio di fette sottili di pomodoro, insalatina fresca, se piace cetriolo. Sfornare i burger e rifinire così il paninazzo. Da accompagnare rigorosamente con patate fritte!
Prossima ricetta: nuggets di ceci.
Federica Giacone Abate di Avevo Voglia di Correre